I T A L I A N   B L A D E   2 0 1 5
 V i t e r b o 


   L’aeroporto “T.Fabbri”, sede di molte importanti Unitŕ dell’Aviazione dell’Esercito, ha ospitato e supportato dal 22 giugno al 5 luglio 2015, l’Italian Blade 2015, un’esercitazione programmata dall’EDA (European Defence Agency) sotto l’egida dell’HEP (Helicopter Exercise Program).  
  All’esercitazione, al comando del  Gen. Arrigo Arrighi, attuale Comandante della Brigata AvEs, hanno preso parte oltre 35 elicotteri e circa 1200 militari appartenenti a 7 nazioni : Austria, Belgio, Repubblica Céca, Germania, Italia, Slovenia, Ungheria, piů la presenza di militari in veste di osservatori/istruttori dalla Svezia e Regno Unito.
   In totale sono state effettuate 600 ore di volo. Tutti i velivoli delle nazioni ospiti, si sono acquartierati con containers e tende nelle aree AvEs dell’aeroporto, mentre parte dei Reparti italiani aveva i propri elicotteri basati sull’eliporto della vicina Caserma “Chelotti”, sede del Centro Addestrativo Aviazione dell’Esercito.
  L’area di comando, le briefings rooms, il centro Pubbliche Relazioni ed i vari settori multinazionali, hanno trovato sede nel grande hangar tipo Savigliano, messo a disposizione dalla Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare.
   La parte operativa dell’esercitazione, č stata diretta dal Col. Andrea Di Stasio, comandante del recentemente ricostituito 3°REOS (Reggimento Elicotteri per Operazioni Speciali) 'Aldebaran'.
   Scopo principale della IB15 : l’addestramento degli equipaggi degli elicotteri europei in missioni di joint/combined task forces in scenari di crisi internazionali, adottando procedure comuni SOP (Standing Operating Procedures).
  Infatti, a differenza di precedenti esercitazioni, nell’IB15, in fase di progettazione, sono state studiate missioni a difficoltŕ crescente molto realistiche, con l’impiego graduale di un maggior numero di elicotteri differenti, anche in missioni notturne con l’ausilio di NVG (Night Vision Goggles).
   Gli equipaggi hanno potuto usufruire del supporto di un team di sei istruttori svedesi ed inglesi, comandato da uno Squadron Leader della RAF (Royal Air Force), nella preparazione ed esecuzione delle missioni COMAO (COMbined Air Operations); l' ufficiale inglese gestiva il suo team assicurando la consistenza ed il rendimento delle lezioni apprese in sede di precedenti corsi HTC (Helicopter Tactics Course) e HTIC (Helicopter Tactics Instructor Course).
   Lo schema addestrativo, volto al Joint Interoperability Training, si dipana nella vasta gamma di utilizzo degli elicotteri quali : Air Assault (AA), Special Operations Aviation (SOA), Combat Service Support (CSS), Close Air Support (CAS) incluso Urban CAS e Emergency CAS, Convoy/helicopter escorts, Reconnaissance and Security (R&S), Combat Search and Rescue (CSAR), Personnel Recovery (PR), Military/Non Military extractions (NEO Ops), Medical Evacuation (MEDEVAC) e Casualty Evacuation (CASEVAC).
   Oltre al Poligono di Monteromano, dove poi si č conclusa la IB15, l’area di operazioni spaziava nella zona compresa tra il Lazio settentrionale e la Toscana.
   Il 25 giugno, a bordo del CH-47C+ E.I.-834, ho partecipato ad una missione di Air Assault di circa un’ora, al seguito di 24 paracadutisti tedeschi della 4Ş Kompanie della 26Ş Brigade di stanza a Zweibrücken.
  Assieme a noi, anche 2 NH90TTH dell’Heersflieger, il Mi-17 ungherese e due AH-129C di scorta. Dopo aver sorvolato il lago di Bolsena, il Chinook ci ha depositati in uno spiazzo tra le colline ad ovest del lago, i parŕ si disponevano nei dintorni di un casolare dove si erano nascoste forze ostili, dopo un breve conflitto a fuoco veniva catturato un elemento nemico.
  Pur non essendo quotidianamente impiegato nell’esercitazione, un nuovo ICH-47F ha effettuato il primo rifornimento rapido e di riarmo avanzato elitrasportato, FARP (Forward Arming and Refuelling Point), verso due elicotteri grazie ai serbatoi ausiliari interni.

ELICOTTERI PARTECIPANTI :

AUSTRIA  (Bundesheer) : 55 militari con 4  AB-212, di recente "upgrade" presso l'AgustaWestland a Frosinone, delle LTHSSta.1 e 2 (LeichteTransportHubschrauberStaffel) di Linz-Hörsching.

BELGIO  (
Belgische Luchtmacht) : 43 militari con 4  A109BA  del 1° Wing (17° e 18° Smaldeel) di Beauvechain/Bevekom

REPUBBLICA CECA (
Vzdušné Síly Armády) : 42 militari + 3  Mi-24V del 221° lbvr (Letka Bitevních Vrtulnikov - gruppo elicotteri d'attacco) di Námest nad Oslavou

GERMANIA (
Heersflieger) : 355 militari con 4  NH90TTH del THR.10 (TransportHubschrauberRegiment - reggimento elicotteri da trasporto) di Fassberg, 4  UH-1D del THR.30 di Niederstetten;
(Luftwaffe) 1  CH-53GA del HSG.64 (HubschrauberGeschwader - Stormo Elicotteri), macchina  di recente acquisizione, in quanto prima in servizio con l'Esercito; durante l’esercitazione č avvenuto anche un cambio di macchina di quest’ultimo tipo.

UNGHERIA (
Magyar Légierö) : 25 militari con 1  Mi-17 del HE.89 (Helikopter Ezred - reggimento elicotteri) di Szolnok

SLOVENIA : 8 militari con 1 AS532 Cougar Helikopterski Bataljon 15.HEB

ITALIA (Aviazione dell' Esercito): 1° Rgt. AvEs "Antares" e 3°REOS (Reggimento Elicotteri Operazioni Speciali) "Aldebaran" di Viterbo :
2  CH-47C Plus  e  2  UH-90A (denominazione militare dell' NH-90) del  3°REOS (26°gr.sqd.AvEs "Giove") di Viterbo;
 4° Rgt.AvEs "Altair" : 3  UH-205A/MEP (denominazione militare dell' AB-205A)  del 54° Gr.Sqd.AvEs "Cefeo" di Bolzano, 1  UH-205A/MEP del 34° Gr.Sqd.AvEs "Toro" di Venaria Reale (Torino);
7° Rgt.AvEs "Vega" di Rimini-Miramare : 2  UH-90A del 25°gr.sqd.AvEs "Cigno", 2  AH-129C (denominazione militare dell' A-109C)  del 48° Gr.Sqd.AvEs "Pavone";
 (Marina Militare) :1  UH-101A (denominazione militare dell' EH-101)  in versione ASH (Amphibious Support Helicopter) del 1° GRUPELICOT;
  tra i reparti speciali anche  il 9° Rgt. "Col Moschin"


RINGRAZIAMENTI : Col.Pil.Massimo Meola PI Comando Aviazione dell’Esercito Viterbo; Cap.Pil. Alberto Marchi; Cap.Pil. Carla Brocolini e l’amico Massimo Baldassini.


testo di D. Mattiuzzo 

  The airport "T.Fabbri", home of many major Army Aviation Units, hosted and supported by 22 June to 5 July 2015, the Italian Blade 2015, an exercise planned by EDA (European Defence Agency ) under the auspices dell'HEP (Helicopter Exercise Program).
  
Exercise, under the command of Gen. Arrigo Arrighi, the current Commander of the Brigade AVes, attended by more than 35 helicopters and 1,200 soldiers belonging to 7 countries: Austria, Belgium, Czech Republic, Germany, Italy, Slovenia, Hungary, plus the presence, as observers / instructors, of military from Sweden and the United Kingdom.
   
In total it was performed 600 hours of flight. All helicopters of the host nations, have camped with containers and tents in the AVes areas of the airport, while part of the Italian Units had its helicopters based on the nearby barracks "Chelotti", home of the Army Aviation Training Centre.
  
The command area, the briefings rooms, the public relations center and various multinational sectors, found space in the large hangar type Savigliano, made available by the Air Force Warrant Officiers School.
   
The operational part of the exercise, was conducted by Col. Andrea Di Stasio, commander of the newly reconstituted 3rd REOs (Special Operation Helicopter Regiment) 'Aldebaran'.
   
The main purpose of IB15: training european helicopters  crew  missions in joint / combined task forces in international crisis scenarios, adopting common procedures SOP (Standing Operating Procedures).
  
In fact, unlike previous exercises, for IB15, in the preparation phase, have been studied missions of increasing difficulty very realistic, with the gradual use of a greater number of different helicopters, even in night missions with the aid of NVG ( Night Vision Goggles).
   
Crews were able to take advantage of the support of a team of six
Swedish and English instructors, commanded by a RAF (Royal Air Force) Squadron Leader, in the preparation and execution of missions COMAO (Combined Air Operations); the 'British officer ran his team ensuring the consistency and efficiency of the lessons learned during the previous courses HTC (Helicopter Tactics Course) and HTIC (Helicopter Tactics Instructor Course).
   
The training plan,  aimed at Joint Interoperability Training, unfolds in the wide range of use of helicopters such as: Air Assault (AA), Special Operations Aviation (SOA), Combat Service Support (CSS), Close Air Support (CAS) CAS included Urban and Emergency CAS, Convoy / helicopter escorts, Reconnaissance and Security (R & D), Combat Search and Rescue (CSAR), Personnel Recovery (PR), Military / Non-Military extractions (NEO Ops), Medical Evacuation (Medevac) and Casualty Evacuation (CASEVAC ).
   
In addition to the Monteromano range, where the IB15 ended, the area of ​​operations spaced in the area between the northern Lazio and Tuscany.
   
On June 25, on board the CH-47C + EI-834, I attended an Air Assault mission of about an hour with  24 German paratroopers of the 4th Kompanie of the 26th Brigade stationed in Zweibrücken.
  
With us, also 2 NH90TTH of Heersflieger, the Hungarian Mi-17 and two escorting AH-129C. After flying over Lake Bolsena, the Chinook has deposited in a field in the hills west of the lake, the paratroopers were arranged around a house where they had hidden hostile forces, after a brief firefight was captured an enemy.
  
While not used daily, a new ICH-47F made its first fast refueling and rearming advanced transport, FARP (Forward Arming and Refuelling Point), to two helicopters thanks to the internal auxiliary fuel tanks.

HELICOPTERS PARTICIPANTS:

AUSTRIA (Bundesheer) : 55 military + 4 x AB-212, recently "upgraded" at the AgustaWestland facility in Frosinone, of LTHSSta.1 and 2 (LeichteTransportHubschrauberStaffel) Linz-Hörsching.

BELGIUM (
Belgische Luchtmacht) : 43 military + 4 x A109BA of the 1st Wing (17th and 18th Smaldeel) Beauvechain / Bevekom

CZECH REPUBLIC  (
Vzdušné Sily Armády) : 42 military plus 3  Mi-24V of the 221st lbvr (Letka Bitevních Vrtulnikov - group attack helicopters) of Námest nad Oslavou

GERMANY (Heersflieger): 355 military plus 4  NH90TTH of THR.10 (TransportHubschrauberRegiment - regiment transport helicopters) of Fassberg, 4  UH-1D THR.30 Niederstetten;
(Luftwaffe) : 1  CH-53GA the HSG.64 (HubschrauberGeschwader - Helicopter Wing), machine recently acquired, as first in service with the Army; during exercise took place a change of machine of the latter type.

HUNGARY (
Magyar Légierö): 25 military plus 1  Mi-17 of HE.89 (Helikopter Ezred - helicopter regiment) of Szolnok

SLOVENIA: 8 military plus 1 AS532 Cougar, Helikopterski Bataljon 15.HEB

ITALY (Aviazione dell' Esercito): 1st Regiment AvEs "Antares" and 3rd REOs (Helicopter Regiment Special Operations) "Aldebaran" in Viterbo:
2  CH-47C Plus and 2  UH-90A (military designation of the NH-90) 3rd REOs (26 ° gr.sqd.AvEs "Giove") of Viterbo;
 
4th Rgt.AvEs "Altair": 3  UH-205A / MEP (military designation of the AB-205A) of the 54th Gr.Sqd.AvEs "Cefeo" of Bolzano, 1  UH-205A / MEP of 34 ° Gr .Sqd.AvEs "Toro" of Venaria (Turin);
7th Rgt.AvEs "Vega" Rimini Miramare: 2  UH-90A's 25th gr.sqd.AvEs "Cigno", 2  AH-129C (military designation of the A-109C) of the 48th Gr.Sqd .AvEs "Pavone";
 
(Marina Militare) : 1  UH-101A (military designation of the EH-101) version ASH (Amphibious Support Helicopter) of 1 GRUPELICOT;
 among the special units also the 9th Regiment
"Col Moschin"


THANKS: Col.Pil.Massimo Meola PI Army Aviation Command Viterbo; Cap.Pil. Alberto Marchi; Cap.Pil. Carla Brocolini and friend Massimo Baldassini.







text by D. Mattiuzzo  -  english translation by R. Zambon


shield











































 


 

Copyright ©  2015   Roberto Zambon - all right reserved

ultimo aggiornamento : 17 - 08 -20015                     last update  2015,08-17