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B A G N O L I  D I  S O P R A  ( PD)   22 & 23 - 06 - 2019

Historical Aircraft Group   FLY PARTY  2019

 

poster

 

 

 

  L’ultima edizione del FlyParty, appuntamento annuale per i soci di HAG Historical Aircraft Group – Italy, si è tenuta per la prima volta nell’aviosuperficie “Ali di Bagnoli” di Bagnoli di Sopra (Padova), la nuova sede dell’associazione. HAG stavolta, oltre a gestire, grazie ai molti volontari e soci, lo svolgimento dell’evento, ha partecipato contemporaneamente con alcuni velivoli della sua ormai ragguardevole “flotta”, all’air show “Valore Tricolore 2019”, svoltosilungo il litorale di Punta Marina Terme (Ravenna).

   Favorito da una “finestra” di condimeteo favorevole e accompagnato da notevole caldo, il FlyParty ha richiamato, nonostante i precedenti giorni di maltempo, una nutrita e variegata compagine di aeromobili.

L’incredibile ed insperato arrivo del Douglas C-41A N314A [vedi pagina su Venezia-Lido], proveniente da Venezia-Lido, ha entusiasmato tutti i presenti, non è certamente usuale vedere atterrare in un’aviosuperficie italiana un simile velivolo! Di questo, va certamente ringraziato Moreno Aguiari fulcro del D-Day Squadron.

  Tra i velivoli più o meno vintage, che costituiscono una novità per questo evento e che sono da segnalare, figurano : il biplano Stampe SV-4C I-SARY c/n 379 (ex I-SARC) del 1946 ed un molto più recente SIAI Marchetti SF260. L’esemplare D-EMXZ è un F260EU ex Fuerza Aérea Mexicana, serial FAM6102, costruito a Venegono (Varese) nel novembre 1999, dall’AleniaAermacchi, c/n 6894/2027/EM002, le precedenti marche erano  XB-NOO.

 In coppia con lui : l’SF260WL D-EMEO/407 con un’esotica mimetica…in realtà questo esemplare proviene dall’Armée Nationale du Burundi, dove volava con le marche 9U-ZRD e prima ancora con il serial 407 nell’aviazione libica

 Molto bella, come consuetudine, l’esibizione del T-6G Texan/Harvard (è un ibrido!) I-UOGI di Mario Cotti, il duo dei piccoli biplani Boredom Fighter Team in formazione con l’arcinoto O-1E Bird Dog I-BDOG del presidente di HAG , Andrea Rossetto ed infine in formazione con la replica dello SPAD S.XIII S2445/I-JONA, della Jonathan Collection ONLUS di Nervesa della Battaglia (Treviso) al ritorno da Punta Marina, pilotato da Daniele Beltrame.

Hanno simulato un combattimento aereo della 1° Guerra Mondiale : la replica del Fokker Dr.1M I-LINC sempre della Jonathan con ai comandi Fabio Iannaccone, contro il DH82A Tiger Moth T7471/D-ESYS di Nino Catto, proveniente dall’aviosuperficie Campo Jonathan delle Grave di Papadopoli (Treviso), giunto a Bagnoli assieme allo Slepcev Storch, replica in scala ridotta del celebre Fieseler Fi.156 Storch, di Roberto Sardo.

Arrivederci al FlyParty 2020! 

Daniele Mattiuzzo, socio HAG N°34       

   The latest edition of FlyParty, the annual event for HAG  ( Historical Aircraft Group - Italy ) members, was held, for the first time, in the “Ali di Bagnoli” airfield in Bagnoli di Sopra (Padua), the new headquarters of the association.  HAG this time, as well as managing the event, thanks to the many volunteers and members,  participated simultaneously with some aircraft of its now remarkable “fleet”, at the “Valore Tricolore 2019” air show, held along the coast of Punta Marina Terme (Ravenna).

    Favored by a "window" of favorable weather conditions and accompanied by remarkable warm, the FlyParty has recalled, despite the previous days of bad weather, a large and varied array of aircraft.

   The incredible and unexpected arrival of the Douglas C-41A N314A [see page on Venice-Lido], coming from Venice-Lido, has thrilled all those present, it is certainly not usual to see a similar aircraft landing on an Italian airfield!  Of this, it should certainly be thanked Moreno Aguiari fulcrum of D-Day Squadron.

   Among the more or less vintage aircraft, which are new to this event and to be reported, include: the biplane Stampe SV-4C I-SARY c / n 379 (former I-SARC) of 1946 and a much more recent SIAI Marchetti SF260. The D-EMXZ specimen is a F260EU ex Fuerza Aérea Mexicana, serial FAM6102, built in Venegono (Varese) by Alenia/Aermacch in November 1999 with c/n 6894/2027 / EM002, the previous immatriculation was XB-NOO.

   Paired with she: the SF260WL D-EMEO / 407 with an exotic camouflage ... actually this specimen comes from the Armée Nationale du Burundi, where it flew with the 9U-ZRD brands and before that with the serial 407 in Libyan aviation

   Very nice, as usual, the performance of the T-6G Texan / Harvard (it is an ybrid!) I-UOGI by Mario Cotti, the duo of small biplanes Boredom Fighter Team in training with the well-known O-1E Bird Dog I-BDOG of the HAG president, Andrea Rossetto, and finally in formation with the replica of the SPAD S.XIII S2445 / I-JONA, of the Jonathan Collection ONLUS of Nervesa della Battaglia (Treviso) on the return from Punta Marina, piloted by Daniele Beltrame.

   They simulated an air combat of the 1st World War: the replica of the Fokker Dr.1M I-LINC always by Jonathan with Fabio Iannacone at the controls, against DH82A Tiger Moth T7471 / D-ESYS by Nino Catto, coming from the Campo Jonathan  airfieldof Grave di Papadopoli (Treviso), arrived in Bagnoli together with the Slepcev Storch, a reduced-scale replica of the famous Fieseler Fi.156 Storch, by Roberto Sardo.

See you at FlyParty 2020!

Daniele Mattiuzzo, member of HAG N ° 34

 adaptation and English translationa by Roberto Zambon

 

 

DD01 DD14 DM02DM06DM20DM21
DM24 DD11 DD13DD02DD06DM22
DD15 DD18 DM04DM15DM16DM17
DD03 DM10 DM13DD08DD12DM05
DD04 DD05 DD16DM23DM18DD10
DD17 DM01 DD09DD07DM03DM11
DM08 DM07 DM09DM19DM12DM14

 

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ultimo aggiornamento : 02 - 08 -2019                      last update  2019,08-02