Spotter Day 154° Gruppo – Ghedi (BS)
Ghedi 02 Luglio 2025
In occasione del cambio macchina da parte del 154° Gruppo dal Tornado all’F-35A, e’ stato organizzato uno spotter day per gli appassionati espressamente voluto dal Colonnello Vitaliti Comandante del 6° Stormo, mentre l’evento ufficiale si sarebbe svolto il giorno seguente.
Per l’occasione e’ stato realizzato un special color, del velivolo 6-13 MM7014, che e’ andato in volo insieme ad altri 3 Tornado. Tra questi vi era anche uno dei due special realizzati per il 50° anniversario di servizio di questo, che è per me, uno splendido velivolo! Insieme ai Tornado son decollati ben 5 F-35A alcuni recanti lo stemma del 154°Gr.
Tutti i tornado attualmente efficienti, saranno passati al 155° Gruppo, che acquisira’ anche la specialita’ di Strike Nucleare.
Qui sotto una descrizione della livrea dello special :
“In occasione del Raduno del 154° Gruppo Volo e’ stata realizzata una livrea commemorativa speciale applicata sulla coda di un velivolo Tornado del 6° Stormo su entrambi i lati. La livrea, nei colori storici rosso e nero, è incentrata sull’iconico emblema identitario del 154° Gruppo Volo, che si proietta sull’obiettivo sostenuto idealmente dal velivolo Tornado, impiegato dal G.V. in prima linea per 43 anni, e F-35A, sistema d’arma che sostituisce in linea il Tornado e che sarà impiegato dal 154° per la prima volta in occasione del Raduno. Le sagome dei due velivoli, entrambe sezionate sul piano al 50%, lungo l’asse longitudinale, convergono tangendo i lati della freccia stilizzata che contiene lo storico emblema del 154°, simbolo delle “Frecce del 154°”: i velivoli intendono rappresentare la leva tecnologica che ha consentito e consentirà sempre ai “Diavoli Rossi” di assolvere con onore e determinazione mirabili la propria missione, per vincere. La Freccia è proiettata dalla scia del “Sol Levante”, simbolo che, nella tradizione del Gruppo, richiama il motto “BANZAI – in picchiata sull’obiettivo”, coniato durante la Prima Guerra del Golfo all’atto dell’introduzione del profilo di volo “Hi-Dive 45°”. Il motto richiama il coraggio ed il cuore impavido degli appartenenti al Gruppo anche in circostanze estreme, ha contribuito ad accrescere ulteriormente lo spirito di corpo del Gruppo Volo. La livrea proposta vuole rappresentare, dunque, una sintesi figurativa di storia, valori, tradizioni e prospettive future, in un’occasione che sancirà un’epoca, nel segno della continuità tra i “Diavoli Rossi” che hanno volato sul Tornado e quelli che impiegheranno l’F-35, proiettando nel futuro lo spirito del glorioso 154° Gruppo Volo”
Un ringraziamento particolare al comandante e al 1°Lgt. Nacca per la sempre splendida accoglienza.
Testo: Daniele Dotto
Foto: Daniele Dotto e Mirko D’Accordi
