PIACENZA BALLON CUP 2024 11-13 OTTOBRE 2024 di Massimo Liperi
Nei giorni 11, 12 e 13 ottobre si è svolta presso il sedime del Distaccamento Aeroportuale di Piacenza S. Damiano la prima edizione di una nuova iniziativa chiamata “Ballon Cup”, manifestazione sportiva prima di tutto dedicata a gare di mongolfiere e palloni a gas, ma che ha attirato numerosi appassionati aeronautici di ogni genere, grazie alla concomitante attività volativa di seguito riassunta. Mi sono recato all’evento nei giorni 11 e 12 per vedere alcuni “ospiti” interessanti in base al programma ufficiale: in particolare il “G” come “Gioiello”.
Organizzata da Aeronautica Militare Italiana e Difesa Servizi S.p.A., che è la società in-house del Ministero della Difesa che si occupa di gestire e valorizzare gli asset del Dicastero, con la gestione logistica del Distaccamento Aeroportuale di Piacenza, 6° Stormo di Ghedi. La manifestazione ha avuto anche il contributo organizzativo di privati come l’Aeroclub di Pavullo e soprattutto Aeronord Aerostati, che è l’azienda leader nel settore aerostatico in Italia, nonché proprietaria dell’unica mongolfiera italiana a gas.
Come detto lo scopo principale della manifestazione è stato l’effettuazione di gare per squadre di mongolfiere ad aria calda e mongolfiere a gas, che si sono svolte in tutte e tre le giornate, regalando a chi ha avuto la forza come me di farsi trovare ai cancelli all’apertura delle 7.00 uno spettacolo unico, sia dal punto di vista visivo che dal punto di vista tecnico. Per chi fosse interessato ad approfondire la materia aerostatica rimetto ad internet, ad esempio al sito www.aerostati.it.
Un plauso va all’organizzazione logistica da parte dell’Aeronautica, memore dei successi e del favore di pubblico per il centenario dello scorso anno, in quanto l’iniziativa ha previsto la presenza di l’esposizione di stand, mostra statica, velivoli storici e attività volativa militare, aprendo per tre giorni i cancelli della base. Nella mostra statica erano presenti la maggior parte dei velivoli ed elicotteri che sono stati portati in questi ultimi due anni a Piacenza, dopo la dismissione, nell’ambito del progetto di conservazione e valorizzazione del patrimonio storico aeronautico ed aerospaziale dell’Aeronautica Militare.
Il giorno 11 il programma di volo ha previsto l’arrivo scaglionato dei velivoli “ospiti”. Oltre alla ben nota Formazione Legend sono arrivati come rappresentanti del servizio attivo un SF-260 da Latina, due T-346 da Decimomannu/Pratica di Mare (di cui un destinato alla statica avente il timone con un grosso logo special IFTS), due MB-339CD da Lecce e due S-208 da Guidonia. Come rappresentanti vintage della Formazione Legend invece, il Fiat G-46 I-AEKA di Sorlini, l’MB-326E di Catellani e il T-6G di Pagliarin.
In arrivo anche dalla Fondazione Jonathan la splendida replica volante dello SPAD XIII I-JONA, livrea Francesco Baracca, ben nota a noi appassionati.
E infine, già presente sul piazzale antistante l’Hangar ex CM, il “Gioiello” che probabilmente ha fatto scattare la voglia di accorrere alla manifestazione: Il G-91R-1A MM6305 (I-AMIC) livrea Frecce Tricolori n. 10, presentato in volo per la prima volta lo scorso anno alla Manifestazione del Centenario, e del quale era prevista l’esibizione in volo per i due giorni successivi. Su questo “Gioiellino” non spreco altre parole e vi rimando allo splendido report sulla ricostruzione del nostro Daniele Mattiuzzo.
Il giorno 11 oltre oltre al sorvolo di velivoli Tornado da Ghedi, a sorpresa è giunto un Eurofighter da Istrana allietando il pubblico con alcuni passaggi veloci e dei bellissimi effetti di condensazione per l’umidità dell’aria.
I Tornado sono poi arrivati da Ghedi per i sorvoli previsti, un Trainer e un ECR che si sono scambiati la posizione di capo coppia nei vari passaggi. Ma un’altra gradita sorpresa è stata la presenza in formazione Tornado del primo F-35A consegnato al 6° Stormo, la MM 7366, che attualmente è uno dei soli quattro velivoli che sono stati insigniti e conservano una identificazione di Gruppo, quella del 102°. Il Lightning II, dopo la fuoriuscita di scena dei Tornado, ha quindi effettuato alcuni passaggi in solitaria per deliziare il pubblico.
Nel tardo pomeriggio del giorno 11 è poi atterrata la Pattuglia Acrobatica Nazionale, che era in programma di esibizione per la mattina del giorno successivo, con formazione al completo di 10 velivoli più lo “0” del Comandante del Gruppo. Nota spotteristica: le posizioni di formazione 6 e 8 avevano la deriva senza numero individuale.
Tail | Matricola | c/n | Note | Pilota |
0 | MM54477 | 6672 | T.Col. M. Salvatore | |
1 | MM55055 | 6851 | Magg. P Raspa | |
2 | MM54482 | 6677 | Cap. L. Pozzani | |
3 | MM54534 | 6741 | Cap. L. Leo | |
4 | MM55052 | 6846 | Cap. A. Sommariva | |
5 | MM54551 | 6772 | Cap. S. Fanfarillo | |
Senza numero | MM55059 | 6853 | Volato in posizione 6 | Magg. F.P. Marocco |
7 | MM54487 | 6684 | Cap. E. Bernuzzi | |
Senza numero | MM55053 | 6847 | Volato in posizione 8 | Cap. G. Morello |
9 | MM55054 | 6848 | Magg. O. Del Dò | |
10 | MM54479 | 6674 | Magg. F. De Cecco |
L’accesso al pubblico era consentito dal cancello di Nord-Ovest presso il quale era stato organizzato il servizio di navette con pullman AMI, per portare le persone presso il piazzale principale in corrispondenza dell’Hangar ex 155° Gruppo. La statica è stata distribuita tra questo piazzale e gli shelter limitrofi. All’interno di uno di essi era presente il bellissimo Tornado IDS MM7027, preservato, con i colori celebrativi per i 70 anni del 50° Stormo / 65 anni del 155° Gruppo. Appena fuori il Tornado IDS celebrativo per i 50 anni dal primo volo Tornado, presentato a Ghedi poche settimane prima.
Hangar
Velivolo | Matricola | Reparto / livrea |
AB-212AM | MM81147 | No codici |
AMX | MM7162 | 51-34 51ST 132GR (Special color Phase Out) |
Il giorno 12 al mattino c’è stata l’esibizione delle Frecce Tricolori e dopo pranzo hanno volato lo SPAD, il G-91 e i Legend. Bellissimo rivedere il dispiego di un parafreno, grazie al G-91. Di quest’ultimo a valle dell’evento si è appreso, ed è circolato un video, del problema occorso al carrello di sinistra dopo l’atterraggio: il probabile blocco del freno e conseguente surriscaldamento dei dischi, ha fatto sgonfiare a mo’ di esplosione il pneumatico, proprio nel momento in cui il velivolo si è fermato al parcheggio!
Video Fonte Facebook
Oltre agli eventi di interesse prettamente volativo, il giorno 12 al mattino erano ospiti per una conferenza aperta al pubblico tre dei quattro astronauti della recente missione Axiom 3, tra cui ovviamente il nostro Colonnello Walter Villadei.
Sempre il giorno 12, lo SPAD è stato parcheggiato sul prato a fianco del mini “Campo 100”, allestito con il Gabardini e due mock-up di C205 già esposti alla manifestazione per il centenario AMI dello scorso anno. Questo ha fatto sì che quando è stato il suo turno di esibizione, la messa in moto e il rullaggio sull’erba hanno dato un bellissimo tono ancora più vintage al momento.
Velivolo | Codici / Reparto / Livrea | Note |
Gabardini Tipo 2 “Gabarda” | 80-1 | Archivio Storico Federighi |
Macchi C.205V Veltro | 2-3 2°Sq/1° Gr ANR | Mock-up |
Macchi C.205V Veltro | 155-7 / 51° Stormo 155° Gr. / Regia Aeronautica | Mock-up |
A completamento di quanto riassunto si aggiunge che per l’accesso e l’uscita dalla base si poteva effettuare anche un percorso a piedi che consentiva il passaggio davanti all’Hangar ex CM e alla linea volo dei velivoli che dovevano effettuare attività, dando la possibilità agli spotter e al pubblico di ammirare anche i velivoli non specificatamente esposti in mostra statica. È stato anche possibile accedere alla zona retrostante l’ingresso principale della base, dietro la quale sono esposti i gate guardian indicati in elenco.
Infine merita citazione, per la volontà di far contenti tutti, che in uno shelter era stata organizzata una zona simulatori, in un altro un laboratorio aquiloni per i bambini, un parco giochi sempre per i più piccoli, e che erano presenti vari stand, come da cliché consolidato in manifestazioni più rodate.
Velivolo | Matricola/Marche | Codici | Presentazione | Condizione |
AB-212AM | MM81160 | 9- 60 (Dist. Aeroportuale Piacenza) | Statica | Preservato |
AMX | MM7133 | 51-33 (Dist. Aeroportuale Piacenza | Statica | Preservato |
AMX | MM7197 | 51-46 (Dist. Aeroportuale Piacenza) | Statica | Preservato |
AMX-T | MM55044 | 51-82 51ST 132GR (Special color 101/132GR) | Statica | Preservato |
EF-2000 | MM7352 | 51-52 51°St/132°GR | Sorvoli + Statica | Operativo |
F-35A | MM7366 | 6-01 6°St/102°Gr | Sorvoli | Operativo |
F-84F | 53-6810 | 50-21 50°St/155°Gr | Gate guardian | Preservato |
F-104S-ASA | MM6875 | MM6783 50-03 50°St/155°Gr | Gate guardian | Preservato |
G-46-4B V Serie | MM53304
I-AEKA |
SM-74 RVSM | Legend + Statica | Preservato volante
Museo Volante Sorlini |
G-91R-1A | MM6305
I-AMIC |
Frecce Tricolori 10 | Volo + Statica | Preservato volante |
HH-139B | MM82028 | 15-72 15°St | Statica | Operativo |
MB-326E | MM54168
I-RVEG |
6-43 6°St/606°Sq | Legend + Statica | Preservato volante
Volafenice/Catellani |
MB-339A PAN | MM54486 | “1” 313GR Frecce Tricolori | Statica | Preservato |
MB-339CD | MM55068 | 61-134 61°St/213°Gr | Arrivo + Statica | Operativo |
MB-339CD | MM55075 | 61-143 61°St/207°Gr | Legend + Statica | Operativo |
NH-500E | MM81302 | 72-39 (Squadriglia Linate) | Arrivo + Statica | Operativo |
P-180AM | MM62287 | 14°St/71°Gr | Arrivo + Partenza | Operativo |
S-208M | MM62004 | 60-42 60°St/ 202°Gr | Legend + Statica | Operativo |
S-208M | MM62009 | 60-44 60°St/202°Gr | Arrivo + Statica | Operativo |
SF-260EA | MM55106 | 70-11 70°St | Legend + Statica | Operativo |
SPAD SXIII(R) | I-JONA | Volo + Statica | Replica volante | |
T-6G | MM54101
I-SSEP |
4-06 4°St | Legend + Statica | Preservato volante
Pagliarin |
T-346A | MM55224 | 61-23 (RSV) 311°Gr | Legend + Statica | Operativo |
T-346A | MM55229 | 61-24 61°St 212°Gr | Arrivo + Statica | Operativo |
Tornado ECR | MM7055 | 6-65 6°St/155°Gr | Sorvoli | Operativo |
Tornado IDS | MM7027 | 50°St (Special color 70 anni Stormo + 65 anni Gruppo) | Statica | Preservato |
Tornado IDS | MM7067 | 6-41 6°St (Special color 50 anni primo volo Tornado) | Statica | Operativo |
Tornado IDT | MM55008 | 6°St | Sorvoli | Operativo |
Elenco dei velivoli presenti 11/12 Ottobre. Report di Massimo Liperi e Paolo Stanchina