P-51D MUSTANG

Gennaio 27, 2024

P-51D Mustang MARINELL in ITALIA

Il 21 maggio 2017, in occasione dell’Open Day della Collezione Marchi Sorlini, a S.Martino Gusnago di Ceresara in provincia di Mantova, è stato presentato un P-51D Mustang acquistato di recente da Claudio Coltri. La storia di questo Mustang è piuttosto articolata avendo dei particolari non completamente chiariti, comunque trattasi del P-51D-5-NA s/n 44-13521 e c/n 109-27154 che venne consegnato al 504thFighter Squadron/339thFighter Group il 30.06.44, sulla USAAF Station 378 di Fowlemere, Cambridgeshire, Regno Unito. Il Mustang, venne assegnato al Capt. Brandon V.Stevens e fu codificato 5Q-D (secondo alcune fonti erano invece 5Q-B : quelli apposti sul restauro), sul solo lato sinistro del muso poi venne dipinto il nome Marinell, la locale fidanzata del Capt. Stevens : Mary Nell Stokes. Al Capt.Stevens, furono attribuite un totale di tre vittorie aeree : una coppia di Focke Wulf FW-190 il 30.05.44 (sul suo precedente P-51B) ed un Messerschmitt Bf109 il 12.09.44, stranamente le vittorie dipinte sul lato sinistro sono quattro! (avrebbero dovuto essere due). In circostanze non ancora chiarite, Marinell con a bordo 2ndLt. Myer R.Winkelman andò perduto il 13.08.44 durante un’azione di mitragliamento/attacco al suolo rivolta ai depositi di St.Quentin, Beauvais e St.Omer in Francia. Sembra che ad abbattere il Mustang, sia stata la deflagrazione di una bomba da 500 lb sganciata da un P-47D Thunderbolt con cui effettuava la missione.  Winkelman tentò un atterraggio di emergenza a carrelli retratti ma, purtroppo non sopravvisse all’impatto che avvenne all’incirca alle 19,30. Il relitto venne rinvenuto a St.Just en Chaussée a 20 km Est da Beauvais. I resti di Marinell, vennero rinvenuti dal collezionista francese Didier Chable in uno scrapyard ed esposti in un museo nella metà degli anni ’70. In tempi più recenti, nel 1998, Maurice Hammond della Hardwick Warbirds portò il relitto in UK e con l’aiuto della Hawker Restorations ne intraprese un intenso restauro. Il 22.08.05 venne iscritto nel registro come G-MRLL a nome di Maurice Hammond, il 26.07.08 effettuò il primo volo post-restauro. Il 03.11.16 cambia proprietario con l’italiano Claudio Coltri e con il trasferimento in Italia esce dal registro inglese il 18.05.17. Poi Il 30.05.17 passa nel registro USA come N383FJ, a nome della Sky West Aviation Inc. di Albuquerque, New Mexico, le marche però vengono già notate sul velivolo il 21.05.17. Successivamente il Mustang, è stato notato basato sull’aeroporto di La Spreta-Ravenna.  Al Mustang Marinell, durante la sua breve permanenza italiana, gli furono riservate anche le marche: I-COLT (derivanti dal cognome del proprietario Carlo COLTri) dal periodo che va dal ottobre 2016 al febbraio 2018. In realtà, furono utilizzate quelle statunitensi N383FJ, poi cancellate dal registro in data 09.02.23. Il P-51D, nel 2023, cambiò nuovamente proprietario riprendendo la registrazione G-MRLL in data 17.11.23 : Marinell Ltd. di Hensley-on-Thames, basato a Duxford, dove arrivò in giugno 2023 ancora con le marche N383FJ, alla data del 18.07.23: ha accumulato 235 ore di volo dal giorno del suo restauro.

Daniele Mattiuzzo/Vmas

S.Martino Gusnago di Ceresara 21.05.17 : 44-13521/5Q-B/N383FJ. Daniele Mattiuzzo     

    Leave a comment

T6 Harvard Previous post T6 Harvard
Total: